• PhDay 2025

Presentazione

Il Corso di Dottorato in Ingegneria Industriale ha l’obiettivo di formare ricercatori altamente qualificati, capaci di analizzare e affrontare problemi complessi, anche di natura multidisciplinare, sia in ambito industriale che di ricerca, nei settori delle scienze e tecnologie aerospaziali, chimiche e dei materiali, meccaniche, nucleari, della sicurezza industriale e dei veicoli terrestri. Il percorso mira a fornire conoscenze e competenze avanzate per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’Ingegneria Industriale, dalla progettazione alla sperimentazione, dalla produzione all’esercizio di macchine, impianti, processi e sistemi. 

Il Corso promuove inoltre lo sviluppo di competenze trasversali, quali capacità comunicative, problem solving e project management, ritenute fondamentali per l’attività scientifica e professionale. Parallelamente, il percorso formativo favorisce l’acquisizione di elementi di didattica e di divulgazione scientifica, utili per l’eventuale inserimento in ambito scolastico/accademico e per una comunicazione efficace dei risultati della ricerca. 

Il Corso incoraggia lo svolgimento di soggiorni di ricerca all’estero da parte delle dottorande e dei dottorandi, l’attivazione di partnership in cotutela per la preparazione della tesi di dottorato, nonché le procedure per il conseguimento della certificazione di Doctor Europaeus, insieme a ogni altra iniziativa volta a promuovere e rafforzare l’internazionalizzazione della ricerca. 

Le tematiche affrontate nella ricerca spaziano in settori diversi, rispecchiati dai cinque curricula del corso:

Progetto Formativo

Il Progetto formativo del Corso di Dottorato in Ingegneria Industriale si articola su tre anni. Generalmente la formazione viene concentrata nei primi due, lasciando al terzo anno il completamento della ricerca e alla scrittura della tesi.

La formazione comprende sia attività obbligatorie che facoltative: è ritenuta obbligatoria la frequenza ai corsi organizzati specificatamente per gli studenti del Dottorato in Ingegneria Industriale, mentre facoltativi altri corsi/seminari/workshop più specifici. In considerazione dell'ampiezza e della varietà delle tematiche trattate nei cinque curricula in cui è articolato il Dottorato, il percorso di formazione comune a tutti i dottorandi è focalizzato su argomenti trasversali utili per la ricerca e tuttavia mancanti nei percorsi di laurea. Ad esempio, negli ultimi anni sono risultati di particolare interesse corsi su problemi di ottimizzazione, gestione degli aspetti di incertezza nei dati e nelle misure, statistica, elementi di programmazione. I corsi vengono definiti ogni  anno sulla base delle richieste degli studenti e della disponibilità dei docenti. La verifica dell'apprendimento in questi corsi viene fatta attraverso esempi applicativi, spesso attinenti la ricerca specifica, in cui vengono utilizzate le competenze acquisite. Sono inoltre obbligatori i corsi di inglese accademico per migliorare la scrittura degli articoli e le presentazioni ai congressi.

Ogni dottorando può integrare la sua formazione con altri corsi, non solo tra quelli organizzati dall'Ateneo ma anche corsi intensivi, "Summer School" o workshop, in base alle sue specifiche competenze e a quanto richiesto dalla sua ricerca.  Fa parte della formazione anche l'esperienza all'estero, che viene fortemente incoraggiata dal dottorato, facilitata anche dalle numerose collaborazioni internazionali dei membri del collegio. L'internazionalizzazione è promossa inoltre incentivando la partecipazione a congressi e workshop internazionali, che contribuiscono alla disseminazione della ricerca ma permettono anche un confronto con gli esperti del settore e favoriscono la creazione di contatti e network per la ricerca.

Infine, i dottorandi sono stimolati anche a curare la loro formazione su altri aspetti legati all'imprenditorialità, all'innovazione, alle cosiddette “soft skills”, cogliendo le opportunità offerte dall'Università di Pisa con il Contamination Lab.

Il piano formativo individuale di ogni dottorando, così come quello di ricerca, viene definito in accordo con i suoi supervisori e  approvato dal Collegio.

 

Powered by
Dottorato in Ingegneria Industriale