Afferenza al Collegio

I soggetti interessati a far parte del Collegio possono presentare domanda al Coordinatore (compilando il documento Facsimile richiesta di afferenza-criteri.docx e aggiornare proprio CV su unimap CV-EN.docx), preferibilmente entro il 28 febbraio e comunque non oltre il 31 marzo, per il ciclo che avrà inizio nell’anno accademico successivo. L’eventuale approvazione è deliberata dal Collegio una volta l’anno, di norma in fase di accreditamento, tenendo conto dei requisiti di qualificazione scientifica previsti dalla normativa e dai regolamenti vigenti, nonché di eventuali vincoli legati alla numerosità e all’equilibrio tra le componenti culturali che caratterizzano il Corso. L’ammissione è decisa a maggioranza dei presenti, previo parere del Responsabile del Curriculum competente. 

Appartenenza al Collegio 

I membri del Collegio sono automaticamente rinnovati di ciclo in ciclo, se rispettano i requisiti di qualificazione scientifica previsti dalla normativa e dai regolamenti vigenti, salvo diversa richiesta. Decadono dalla loro funzione coloro che risultino assenti senza giustificazione dalle riunioni del Collegio o da quelle della Commissione del proprio Curriculum per tre sedute consecutive, oppure siano assenti dalle riunioni per l’intero anno accademico.  

Supervisore   

Il supervisore è anche mentore, garante scientifico e riferimento principale del dottorando. Ne accompagna la crescita intellettuale, assicura la qualità della ricerca e favorisce il successo del percorso. Lo aiuta a definire il progetto formativo, pianificare l’attività di ricerca, stabilire contatti per il periodo all’estero. Lo incoraggia nelle attività di disseminazione, come partecipazione a conferenze e scrittura di articoli.  

Il Supervisore verifica quanto dichiarato dal dottorato nelle schede di passaggio di anno e nel Report finale del corso. Propone valutatori e commissari per l’esame finale. In queste attività collabora con uno o più supervisori. 

Procedura per l’esame finale da sito Dottorato 

Finanziare una borsa su fondi propri 

Per finanziare una borsa su propri fondi di ricerca occorre preparare una lettera di impegno prima della preparazione dei bandi di ammissione (fine aprile inizio maggio), seguendo il modello alla pagina 

https://www.unipi.it/didattica/corsi/dottorati/finanziamenti-per-i-corsi-di-dottorato/ 

alla sezione "Informazioni per strutture di Ateneo", Lettera di impegno

Gli interessati devono contattare il Coordinatore del corso di dottorato per il quale intendono finanziare la borsa, il quale dovrà far approvare tale finanziamento e l’eventuale tema di ricerca proposto, attraverso delibera del Collegio dei docenti del Corso di dottorato, oppure con proprio provvedimento di urgenza.  

Posto riservato a borsista di ricerca dell’Università di Pisa  

In alternativa a finanziare un posto con borsa, è possibile includere nel Bando un posto riservato a Borsisti nell’Ateneo, aventi già la borsa alla scadenza del bando di ammissione. Occorre verificare: 

  1. la congruità del tema della borsa di ricerca con il programma dottorale del corso; 
  1. La relativa disponibilità di risorse, documentata mediante lettere di intenti e/o convenzioni (vedi Team). 

Se avete bisogno di chiarimenti e/o informazioni potete consultare i regolamenti di Ateneo e di Dottorato, il sito di ateneo sul Dottorato e la pagina per i docenti: 

https://www.unipi.it/didattica/corsi/dottorati/informazioni-per-i-docenti-dei-corsi-di-dottorato/ 

Powered by
Dottorato in Ingegneria Industriale