nucleare

Responsabile Curriculum: Prof. Riccardo Ciolini

Referente Dottorandi curriculum: Gianpaolo Roina

L'obiettivo del curriculum in Ingegneria Nucleare e della Sicurezza Industriale del Corso di Dottorato in Ingegneria Industriale è quello di perfezionare e ampliare la formazione dello studente nel campo dell'ingegneria nucleare. Durante il corso di dottorato lo studente svolgerà una ricerca innovativa nel campo dell'energia nucleare: questa è la forma di energia più intensa che possediamo oggi ed è un dono prezioso da sviluppare a beneficio dell'umanità. Infatti, la fissione nucleare (oggi) e la fusione nucleare (domani) consentiranno la produzione di energia con un impiego minimo di materiali e di rifiuti prodotti.

Il corso di dottorato offre collaborazioni con aziende e centri di ricerca leader del settore nucleare, esperienze all'estero e possibilità di sbocchi professionali. Al termine del percorso di dottorato, le competenze e le conoscenze acquisite dallo studente gli garantiranno un'elevata ricettività nel mercato italiano ed europeo, con la possibilità di accedere a ruoli di rilievo in organizzazioni o industrie del settore. Tutto questo è facilitato dal forte legame dell’Università di Pisa con la rete europea per l’educazione al nucleare (ENEN) e la rete europea per l’educazione alla fusione (FuseNet).

nucleare 2

I principali settori della ricerca del Corso di PhD in Ingegneria Industriale, curriculum Ingegneria Nucleare e Sicurezza Industriale, sono:

• Impianti nucleari;
  • Sicurezza nucleare;
  • Fusione nucleare;
  • Fisica del reattore nucleare;
  • Costruzioni e materiali nucleari;
  • Decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi;
  • Misure nucleari e radioprotezione;
  • Applicazioni industriali e mediche delle radiazioni ionizzanti.

Ai seguenti link è possibile trovare una presentazione delle diverse aree di ricerca e dei vari laboratori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa direttamente coinvolti nel curriculum nucleare del Dottorato in Ingegneria Industriale: