Responsabile Curriculum: Prof. Marco Gabiccini
Referente Dottorandi curriculum: Lorenzo Romanelli
Il Curriculum in Ingegneria dei Veicoli Terrestri e dei Sistemi di Trasporto del Dottorato in Ingegneria Industriale offre agli aspiranti ricercatori un percorso mirato alla comprensione e allo sviluppo dei sistemi di trasporto terrestri, con particolare attenzione alla progettazione, produzione e gestione dei veicoli. Questo curriculum mira a formare ingegneri altamente qualificati, in grado di affrontare le sfide dell'industria automobilistica, integrando competenze tradizionali con nuove tecnologie emergenti nel settore dei trasporti.
Ricerca e Prospettive Occupazionali
La ricerca nel campo dell'Ingegneria dei Veicoli Terrestri e dei Sistemi di Trasporto si estende dalla progettazione avanzata dei veicoli alla gestione energetica e alla digitalizzazione dei sistemi di trasporto. I nostri dottorandi sono preparati per carriere accademiche di prestigio o per ruoli chiave nell'industria automobilistica e dei trasporti, dove competenze innovative sono sempre più richieste. Inoltre, promuoviamo attivamente l'imprenditorialità attraverso lo sviluppo di spin-off che trasformano la ricerca scientifica in soluzioni pratiche nel settore dei trasporti.
Laboratori
I nostri laboratori offrono un ambiente di ricerca all'avanguardia, dove i dottorandi possono esplorare le sfide tecnologiche dei veicoli terrestri e dei sistemi di trasporto. Dai laboratori dedicati alla dinamica del veicolo alla progettazione avanzata dei propulsori, fino alle tecnologie di guida autonoma e all'integrazione di sistemi digitali, i nostri laboratori forniscono una piattaforma per l'innovazione e lo sviluppo di soluzioni pratiche.
Laboratorio di Meccanica dei Robot (https://www.dici.unipi.it/laboratori/laboratorio-di-meccanica-dei-robot): il laboratorio offre la possibilità di sviluppare progetti di ricerca che includono la realizzazione e il funzionamento di robot complessi e innovativi. Gli strumenti a disposizione includono stampanti 3D, saldatori, microcontrollori e altri componenti meccanici.
Laboratorio di Rotordinamica e Cuscinetti (https://www.dici.unipi.it/laboratori/laboratorio-di-rotordinamica-e-cuscinetti): Nel laboratorio sono svolte indagini sul comportamento sia statico che dinamico di cuscinetti di diverso tipo di grandi dimensioni.
Laboratorio di Automotive Design (https://www.dici.unipi.it/laboratori/laboratorio-di-automotive-design): All’interno del Laboratorio Automotive Mechanics sono sviluppati banchi prova sperimentali ideati, di volta in volta, per specifiche applicazioni. I banchi sono spesso realizzati al fine di validare modelli numerici e sperimentali sviluppati dal gruppo di ricerca, oltre che per valutare l’efficienza e l’impatto ambientale dei dispositivi.
Attrezzatura Sperimentale e Dispositivi
Simulatore di guida: Il modello di veicolo è sviluppato e aggiornato dal gruppo di ricerca, la pedaliera è sensorizzata e il volante è attuato mediante un motore brushless, al fine di riprodurre il reale momento di sterzatura. Il simulatore di guida può essere utilizzato per simulazioni hardware-in-the-loop, interazione uomo-macchina-ambiente (HMI), simulazione infrastrutture stradali intelligenti e veicoli interconnessi.
Dispositivi automotive con materiali intelligenti: sono presenti banchi per la validazione del comportamento meccanico di frizioni a fluidi magnetoreologici (MR) e attuatori passivi con materiali a memoria di forma (shape memory alloys), attuabili mediante l’uso di energie rinnovabili (ad es. solare).
Banco trasmissioni a cinghia: Il banco utilizza un motore brushless e un motore asincrono per attuare e frenare un sistema cinghia-puleggia. Mediante la tecnica della Digital Image Correlation (DIC) si misura la deformazione della cinghia per validare modelli numerici sviluppati dal gruppo di ricerca, al fine di migliorare l’efficienza del sistema.
Banchi freno e misura particolato: I banchi utilizzano motori brushless e asincroni per attuare elementi che lavorano per attrito (ad es. freni a disco o pattini di scorrimento). Si valuta la rumorosità dei sistemi mediante l’analisi dei modi propri delle strutture, calcolati numericamente e validati sperimentalmente, oltre che, in collaborazione con i gruppi di ricerca di ingegneria chimica, l’emissione di particolato dovuta all’usura delle superfici.
Collaborazioni Internazionali e Opportunità di Ricerca
Collaboriamo attivamente con aziende leader nel settore automobilistico e dei trasporti, nonché con istituzioni accademiche di fama mondiale. Queste partnership offrono ai nostri dottorandi l'opportunità di lavorare su progetti innovativi e di essere coinvolti in ricerche di portata internazionale. Con una solida rete di collaborazioni e laboratori all'avanguardia, il curriculum in Ingegneria dei Veicoli Terrestri e dei Sistemi di Trasporto offre agli studenti del dottorato un percorso unico per contribuire allo sviluppo futuro dei trasporti terrestri.